03 dicembre 2005

Perugia, Bruno Ceccobelli direttore dell’Accademia di Belle Arti

 

di

Studenti, non lo fate arrabbiare... Ecco il grande (in tutti i sensi) Bruno CeccobelliBruno Ceccobelli (Montecastello Vibio, Perugia, 1952) è il nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. L’artista, affermatosi fin dagli anni ’80 nell’ambito del gruppo di Via degli Ausoni, e che recentemente ha pubblicato il libro «Tempo senza tempo della pittura», succede nella carica allo scultore e ceramista Nino Caruso; l’ufficializzazione della nomina avverrà nel corso di una conferenza prevista a Perugia per sabato 3 dicembre. Con questa scelta la fondazione che regge l’Accademia, una delle ultime ancora private in Italia, scommette sull’esperienza internazionale e la determinazione di Ceccobelli per consolidare il proprio ruolo culturale e portare a compimento il processo di statalizzazione già in atto, previsto dalla Lg.n.508 di riforma delle Accademie.
Fra l’altro l’Accademia “Pietro Vannucci”, in origine “Accademia del Disegno”, è uno degli Istituti Superiori di Istruzione Artistica più antichi d’Italia, essendo stata fondata nel 1573, undici anni dopo la nascita della prima Accademia in Italia, quella di Firenze. (m. m.)

[exibart]

6 Commenti

  1. sotto con i commenti, c’è una nuova puntata del carnevale degli sfigati… inetti in tutto (e ovviamente anonimi), ma imbattibili con la tastiera… che eroi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui