23 aprile 2009

design_mostre Alessandro Mendini Roma, Ara Pacis

 
Tutto parte dall’uomo, dal suo corpo. Mendini progetta giocando sull’ambiguità della funzione, l’immagine contraddittoria e le situazioni non convenzionali. Un pensiero che si nutre d’ironia...

di

Pensare senza fine (1994) è un disegno tracciato con l’inchiostro di una Trattopen (strumento popolare eletto dall’autore come perfetto-insostituibile), in cui è racchiusa la sintesi di un concetto. Un’apertura verso il mondo, alla ricerca di input da metabolizzare, interpretare e restituire alla collettività.
È la tappa conclusiva del percorso dell’antologica dedicata ad Alessandro Mendini (Milano, 1931), ospitata nel complesso dell’Ara Pacis, che si conferma – dopo le precedenti mostre su Valentino, Prouvé e Munari – sede ideale per mostre di design e moda.
Mi interessano i nodi più delicati della creatività individuale e collettiva, l’azione di montaggio e smontaggio di tali meccanismi”, scrive Mendini, “che mi inducono a formulare degli slogan: robot sentimentale, design banale, architettura ermafrodita, cosmesi universale, artigianato informatico, design pittorico eccetera. Progetto delle ‘cose’ come messaggi sfuggenti, dove determinanti risultano certo il segno, la decorazione, il colore; ma anche la disponibilità errabonda della loro fragilità e indeterminatezza”.
L’architetto sconfina nell’artista, dichiaratamente sensibile a certe soluzioni di Bauhaus, Alessandro Mendini - Anna Family - 1996 - prod. AlessiFuturismo e Costruttivismo. Arte come design, moda, grafica, performance, con uno sguardo rivolto sempre alla teoria e l’altro alla pratica (Mendini è stato per anni il direttore delle riviste “Casabella”, “Domus” e “Modo”).
Attento a queste variabili nel processo artistico dell’architetto milanese, il curatore Beppe Finessi ha scelto di procedere organizzando lo spazio della “cripta” in sezioni che hanno in comune il termine “progettare”. Progettare pensieri, orizzonti, stanze e corpi.
Che si tratti di un esercito di cavatappi dalle forme antropomorfe, Alessandro M. nella versione maschile e Anna G. in quella femminile, di una caffettiera, Oggetto banale, che indossa l’abito lungo, del sassofono Alessofono o della celebre Poltrona di Proust, coniugazione di forma barocca e texture pointilliste e, aumentando la scala di misura, di edifici come l’olandese Groningen Museum (firmato insieme al fratello Francesco, socio dell’Atelier Mendini), c’è sempre una componente giocosa, coloratissima e ironica.
Non a caso, la nona delle Regole di progettazione stilate dallo stesso Mendini nel 1984 recita: “Fare oggetti calmi, poetici, introversi, un poco autoironici”. L’autoironia, in particolare, è una qualità irrinunciabile per Mendini, che si ritrae ora in abito di Arlecchino, ora con le sembianze di un drago-architetto: strana creatura con la testa da designer, le mani da artigiano, il petto da manager, il corpo da architetto, la pancia da prete, i piedi da artista, le gambe da grafico e la coda da poeta.
Alessandro Mendini - Dinosauro - scultura in mosaico Bisazza - 2000 - Dinosauur Museum, Katsuyama Fukui
In questa complessa esposizione, che invita a riflettere anche sul tema opera unica/produzione seriale, è interessante ripercorrere, oltre che le tappe cronologiche dell’attività di Mendini, l’esplosione creativa di “un pensiero che si rigenera”, prendendo in prestito le parole del curatore.

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la rubrica design è diretta da valia barriello


dall’otto aprile al 6 settembre 2009
Alessandro Mendini – Dall’infinito all’infinitesimo
a cura di Beppe Finessi
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (zona piazza Augusto Imperatore) – 00186 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 9-19
Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 4,50
Catalogo Corraini
Info: tel. +39 0682059127; info@arapacis.it; www.arapacis.it

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