31 agosto 2009

Nuovo e ricco programma autunnale. Inizia il countdown del Macro…

 

di

Ryan McGinley - Jonas Snow Barn Disco, in mostra per New York MinuteL’attesa per l’inaugurazione della primavera 2010 sta crescendo a dismisura, e per assecondarla niente di meglio che una ricchissima stagione autunnale. Ecco quindi arrivare il menù del Macro, mentre l’architetta Odile Decq si appresta a dare gli ultimi ritocchi alla sua creatura romana di Via Reggio Emilia. Già annunciata in verità la grande mostra di settembre, New York Minute, negli spazi del MACROFuture a Testaccio, “sessanta artisti di base a New York, il cui lavoro cattura la drammaticità, il rischio, la velocità e il dinamismo delle diverse scene creative della Grande Mela, e riflette le tendenze oggi principali dell’arte newyorchese: Street Punk, Wild Figuration e New Abstraction”.
A ottobre nella Sala Panorama arriva Roommates, ciclo di eventi espositivi ideato e coordinato da Costanza Paissan, coinvolgerà nell’arco di sei mesi e nel corso di tre diversi appuntamenti sei giovanissimi curatori, invitati a presentare l’opera di altrettanto giovani artisti della scena romana. A ogni appuntamento, due curatori condivideranno un’unica sala espositiva mettendo in dialogo le opere di due artisti diversi. Primo incontro a cura Luca Lo Pinto e Cecilia Canziani che presenteranno rispettivamente opere di Nicola Pecoraro e del duo Goldiechiari.
Nuovo il progetto MACROradici del Contemporaneo, curato da Francesca Pola e pensato soprattutto per le nuovissime generazioni, presenterà personaggi trasversali come presenza viva e attiva nell’immaginario dell’oggi, a partire da un omaggio a Cesare Zavattini con duecento opere inedite.
Sempre da ottobre un’intera sala sarà dedicata a Gino Marotta, figura centrale della scena artistica romana della seconda metà del XX secolo, mentre con il progetto MACROwall il museo dedica una delle proprie pareti a progetti speciali di grandi opere uniche o serie di lavori; il primo appuntamento vedrà le opere di Alessandro Pessoli.

link correlati
www.macro.roma.museum

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui