20 dicembre 2009

Sorpresa Rivoli! I direttori sono due, Andrea Bellini e Jens Hoffmann

 

di

Andrea Bellini e, a destra, Jens Hoffmann
Lunghissima attesa, fiumi di previsioni, analisi, sondaggi, speculazioni, illazioni. E alla fine la notizia, che arriva di sabato sera, a 5 giorni da Natale, quando i pensieri dei più sono in ben altre faccende indirizzati. Con una mezza sorpresa, che è comunque una sorpresa.
Arriva dunque la nomina del direttore del Castello di Rivoli: ma la sorpresa è che sono due, i direttori! Il Consiglio d’Amministrazione del Castello ha infatti nominato, su proposta del Presidente Giovanni Minoli, come co-direttori artistici Andrea Bellini (n. 1971) e il costaricano/tedesco Jens Hoffmann (n. 1974).
Ci sarà tutto il tempo per riflettere su questa scelta, e sulle motivazioni profonde che l’hanno determinata: intanto il dato è che al nome di Bellini – comunque fin da subito in pole position fra i papabili – si affianca un nome mai comparso nelle varie “shortlist” abbozzate, un personaggio dal solido curriculum internazionale, dal 2007 alla direzione del Wattis Institute for Contemporary Art di San Francisco, e in precedenza – dal 2002 al 2006 – Direttore dell’ICA Institute of Contemporary di Londra. E visto di recente anche a Torino, nella giuria del Premio illy Present Future ad Artissima. Un uomo che magari proprio Bellini ha indicato di gradire a suo fianco?
A proposito di Artissima: chiusa una call – questa di Rivoli -, se ne aprirà con urgenza un’altra, proprio quella per la direzione della fiera torinese, lasciata libera da Bellini…

link correlati
www.castellodirivoli.org

[exibart]

2 Commenti

  1. Molti colleghi italiani di Bellini e Hoffmann con la puzza sotto il naso arricceranno il naso, e invece finalmente due giovani promettenti.
    Buon lavoro!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui