12 febbraio 2010

World Press Photo, trionfo per l’italiano Pietro Masturzo

 

di

L’immagine premiata (foto www.rnw.nl)
La foto mostra l’inizio di qualcosa, l’inizio di una grande storia. Aggiunge delle prospettive alla notizia. A una grande efficacia, sia a livello visivo che emozionale”. Con queste parole Ayperi Karabuda Ecer, presidente della giuria, ha commentato lo scatto del giovanissimo fotografo italiano Pietro Masturzo, che si è aggiudicato il prestigiosissimo premio internazionale World Press Photo of the Year 2009.
L’immagine vincitrice è stata scattata dai tetti di Teheran pochi giorni dopo la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad a presidente dell’Iran, e mostra un gruppo di donne che urla il proprio dissenso. Il fotografo napoletano ha raccontato che la foto ha una storia travagliata, visto che pochi giorni prima di scattarla lui fu arrestato, ed in seguito fu convinto a non uscire più di casa per non rischiare, per cui si ridusse a prendere qualche scatto solo dal tetto dell’abitazione. Con questo risultato…
Ma Masturzo, che riceverà in maggio il premio di 10mila euro ed una macchina fotografica con obbiettivi Canon, non è l’unico italiano premiato al World Press Photo, che assegna molti premi per categorie. Primo premio a Michele Borzoni per la categoria People in the News, ed a Marco Vernaschi nella categoria General News, sezione Stories.

[exibart]

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui