09 marzo 2010

Fondazione Golinelli, a Bologna scende in piazza il connubio fra Arte e Scienza

 

di

72679Fra i momenti clou della rassegna ci saranno I dialoghi dell’Arte e della Scienza, coordinati da Philippe Daverio, che all’Auditorium Biagi – Sala Borsa – ospiteranno personaggi come i due neuroscienziati Vittorio Gallese e Lamberto Maffei, Presidente dell’Accademia dei Lincei, il filosofo della scienza Giulio Giorello, gli storici dell’arte Eugenio Riccomini e Flavio Caroli, la direttrice artistica di ArteFiera, Silvia Evangelisti.
È infatti il connubio tra arte e scienza la novità della quinta edizione di La Scienza in Piazza, manifestazione di diffusione della cultura scientifica ideata a Bologna dalla Fondazione Marino Golinelli e realizzata in collaborazione con il Comune felsineo.
Exhibit, mostre, incontri, laboratori e conferenze con personaggi illustri animeranno palazzi e luoghi storici, trasformando il centro della città in vero e proprio science center in cui il pubblico si potrà cimentare in prima persona e approfondire i grandi temi della scienza.
Prevista anche la mostra Antroposfera. Nuove forme della vita, curata da Giovanni Carrada e Cristiana Perrella con opere di artisti contemporanei ispirate dalla scienza o dalla tecnologia, da Loris Cecchini ad Alberto Di Fabio, Eduardo Kaç, Armin Linke, Lucy e Jorge Orta, Tomas Saraceno, Nicola Toffolini.
Ampio comunque il panorama dei temi affrontati, dalle neuroscienze cognitive alle bio e nanotecnologie, robotica, astronomia, risparmio energetico e sostenibilità ambientale, scienza per la salute, cibo, alimentazione e chimica in cucina.






Dall’11 al 21 marzo 2010
Sedi varie – Bologna
Info:
lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
Web: www.lascienzainpiazza.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui