07 maggio 2010

Biennale Arti Visive 2011, la Germania sceglie Christoph Schlingensief

 

di

Christoph Schlingensief
Sarà il cinquantenne Christoph Schlingensief, noto ed eccentrico regista sempre alle prese con contaminazioni ed escursioni verso altre forme espressive, a rappresentare la Germania alla Biennale Arti Visive di Venezia 2011. A selezionarlo il commissario del padiglione Susanne Gaensheimer, direttore dell’MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte.
Nei suoi film, produzioni teatrali ed azioni artistiche – ha commentato la curatrice -, Schlingensief ha sempre coinvolto il maggior numero possibile di media e, sempre in modo imprevedibile, ha cavalcato la linea che divide la realtà dalla finzione, fra lucidità, improvvisazione e provocazione”.
Il progetto per il quale il regista è più noto è la costruzione di un teatro d’opera – poi divenuto un vero villaggio dell’opera, che coinvolge centinaia di bambini – in una regione periferica dal mondo, nel deserto del Burkina Faso. Anche il progetto Via Intolleranza II, basato su Intolleranza 1960 di Luigi Nono, al quale sta attualmente lavorando a Berlino, è legato agli sviluppi dell’iniziativa africana.

articoli correlati
Biennale 2011, sarà Susanne Gaensheimer il curatore del padiglione tedesco
Double Agent – London, Ica
C’era un inglese in Germania. Liam Gillick per il padiglione tedesco alla Biennale 2009

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui