04 giugno 2010

Premio d’artista 2010, al Museion vince il giovane Ignaz Cassar

 

di

Il Centre des Récollets, sede della residenzaÈ il trentaquattrenne Ignaz Cassar il vincitore dell’edizione 2010 del Premio d’artista del Museion di Bolzano, istituito dal museo nel 2008 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il premio consiste in un soggiorno a Parigi presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets, nell’ambito del Programma di residenze d’artisti della Dena Foundation for Contemporary Art.
La giuria, composta da Giuliana Setari Carusi, Presidente della Dena Foundation, dall’artista Nico Vascellari, dal curatore Vincenzo de Bellis, da Sylvia Amonn per la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dalla Direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, ha scelto di assegnare il premio a Cassar per il rigore nella sua ricerca artistica e per la consapevolezza con cui intende intraprendere il suo percorso. Il soggiorno di Cassar si svolgerà da settembre 2010 a gennaio 2011.

link correlati
www.museion.it
articoli correlati
Micol Assaël – Bolzano, Museion
Museion, è Marion Piffer Damiani la nuova presidente

[exibart]

1 commento

  1. bravo cassar. Composto ed efficace. Molto legato ad una certa definizione di ruolo e alcune suggestioni “fredde” mitteleuropee; ma sicuramente fa parte del meglio che si possa trovare. Dispiace come una certa definizione di ruolo lo renda comunque mimetizzato e spuntato rispetto un esercito di colleghi internazionali. Non credo sia fondamentale l’ennesima residenza; piuttosto c’è da sperare nella nonni genitori foundation e nelle pubbliche e private relazioni. Ma ripeto, se non si mettono in discussione alcune convenzioni, rimaniamo sempre dentro uno steccato rassicurante e inefficace.

    http://www.cassar.com/it/?page_id=13

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui