15 giugno 2010

Tate Modern, il nuovo direttore è l’ex Haus der Kunst Chris Dercon

 

di

Chris Dercon
Sembra quasi una norma statutaria: mai un inglese. Dopo il lungo periodo di regno incontrastato dello spagnolo Vicente Todolí, sarà un belga di nascita – ma veramente ecumenico come formazione e carriera – il nuovo direttore della Tate Modern di Londra: Chris Dercon, attuale direttore della Haus der Kunst di Monaco.
Per oltre vent‘anni Dercon, 52 anni, ha ricoperto diversi ruoli nello sviluppo e nella direzione di importanti istituzioni culturali internazionali. Da Programme Director al PS1 di New York (1988-89) a direttore del Witte de With Centre of Contemporary Art di Rotterdam (1990-95), fino a guidare – dal 1996 al 2003 – il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Per poi approdare in Baviera, nel 2003.
Alla Haus der Kunst di Monaco ha promosso un ricco e diversificato programma allargato ad arti visive, architettura, design, moda, fotografia, cinema. Lavorando con protagonisti internazionali come Gerhard Richter, Anish Kapoor, Paul McCarthy, Ai Weiwei, Andreas Gursky, Herzog & de Meuron, per citare qualcuno.
Sono felice di far parte della squadra della Tate Modern – ha dichiarato il neodirettore, che entrerà in carica nella primavera del 2011 -. Trasformare la Tate Modern è una sfida incredibilmente stimolante che ci dà la possibilità di creare un nuovo tipo museo, adatto al XXI secolo ed alle diverse tipologie di pubblico offerte da Londra”.

link correlati
www.tate.org.uk
articoli correlati
Tate Modern decapitata, via in estate il direttore Vicente Todolí
AS-artspider: Foto-district Dumbo. Torna a casa, Vicente! Nessuno disegni Maometto.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui