in fumo_vitamina f - Cinquemila chilometri al secondo 3133 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

in fumo_vitamina f
Cinquemila chilometri al secondo

   
 Due amici in una casa di ringhiera. Nell’appartamento di fronte traslocano dei nuovi vicini. Che hanno una figlia, Lucia. E tutto cambia. È il nuovo romanzo a fumetti di Manuele Fior... davide calì 
 
pubblicato
Come nasce un amore, come fare a riconoscerlo? Come si può sapere se durerà oppure no? Ovviamente è impossibile e proprio per questo il "mistero” dell’amore, che poi è quello della vita, continua ad affascinare e farci soffrire e continua a ispirare storie.
Può sembrare un inizio banale per una recensione, ma allora potrebbe sembrare banale anche la storia di Piero, Lucia e Nicola, una storia come un milione di altre. E invece, proprio perché la loro è una storia comune a tanti altri, è facile ritrovarcisi, riconoscersi in quei tre ragazzini che si incontrano per a prima volta un giorno d’estate. Quel giorno cambia tutta la loro vita. 76115Cambia innanzitutto l’amicizia tra Piero e Nicola, perché Piero alla fine, dopo tante insistenze di Nicola a farsi avanti, ha chiesto a Lucia di uscire.
Cinquemila chilometri al secondo è il nuovo romanzo a fumetti di Manuele Fior che, dopo l’esordio con Rosso Oltremare, torna con una nuova storia i cui colori caldi sono quelli che, nella memoria colelttiva, ha la luce degli anni ’70.
La storia di amore e amicizia di Piero, Lucia e Nicola si sviluppa in tre capitoli, tre momenti della vita. Delle prime uscite di Piero e Lucia vedremo poco, ne racconterà Lucia più avanti, quando ormai saranno solo un ricordo. Nel frattempo la vicenda salta avanti nel tempo. Lucia ha lasciato Piero ed è andata a stabilirsi in Norvegia, il più lontano possibile. Il suo soggiorno dovrebbe essere limitato a qualche mese, ma i mesi diventano anni, quando Lucia si innamora di Sven. Passano altri anni, Lucia aspetta un bambino ma qualcosa con Sven non funziona più. O forse in Lucia non funziona più, perché improvvisamente vuole tornare in Italia.
Nel frattempo Piero lavora in Egitto come archeologo. Anche lui aspetta un bambino. Ma non ha smesso di pensare a Lucia. E Nicola? Di Nicola nessuno dei due ha saputo più nulla.
76114
Nel terzo capitolo di questo romanzo, Piero e Lucia si ritrovano. Sono passati altri anni, e nel racconto dei ricordi scopriamo come andarono le cose quella famosa estate. Scopriamo anche che Piero e Lucia forse sono infelici, forse rimpiangono che le cose non siano andate tra di loro. Ma c’è ancora tempo per le sorprese.

articoli correlati
La geografia del fumetto

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Manuele Fior - Cinquemila chilometri al secondo
Coconino Press, Bologna 2010
Pagg. 148, € 17
ISBN 9788876181719
Info:
la scheda dell'editore

[exibart]



strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di davide calì
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: davide calì, gianluca testa, Manuele Fior
 

trovamostre
@exibart on instagram