25 maggio 2012

Pino Pascali e la sua nuova “casa vista mare”. A Polignano la festa inizia tra una settimana

 

di

Pino Pascali - Ricostruzione del dinosauro - 1966 - 16 elementi in tela grezza centinata - cm 100x6,7x70 - courtesy Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Appuntamento da non perdere e da mettere in agenda, il prossimo 1 giugno. A Polignano a Mare si apre la nuova sede della Fondazione Pino Pascali, alla presenza dei nomi più altisonanti del territorio, dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, all’Assessore al Territorio, Beni Culturali e Musei Angela Barbanente. Ubicata nell’ex-Mattatoio Comunale nella zona sud di Polignano, prospiciente l’Isola dell’Eremita, la struttura ospiterà oltre alle mostre anche il Premio Pino Pascali, un caffè letterario e un giardino dell’arte, un nuovo bookshop e vari laboratori didattici.
Le opere dell’Archivio e Fondo Pino Pascali e della collezione troveranno nel nuovo museo una collocazione permanente in due sale appositamente  destinate ad ospitare le opere, disegni, scenografie e tutta la filmografia dell’artista.
E in occasione del grande opening, dal tramonto fino a notte inoltrata, si terrà una “Festa dell’Arte”, una sorta di mostra collettiva di artisti pugliesi, dai più giovani agli storicizzati, ognuno segnalato da un critico diverso. E oltre alla festa-mostra, a cura di Rai Puglia verrà proiettato anche un documentario inedito sulla leggendaria figura di Pino Pascali, a cura di Raffaele Gorgoni. Unica fondazione per l’arte contemporanea in territorio pugliese, il Museo Pascali è stato anche il palcoscenico per la 54esima Biennale d’Arte (sezione regionale) di Venezia e ha consegnato il Premio dedicato all’artista a figure emblematiche della storia dell’arte di oggi, da Jan Fabre ai Fratelli Chapman. E ora ha trovato, come avrebbe voluto e come dichiarava Pascali, «una casa con vista mare».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui