23 aprile 2014

Trani contemporanea. Chouvellon, Romeo & Fabbri, Racanati e Zaganelli: ecco i quattro artisti Under 35 vincitori di “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio”

 

di

Renkontigo

Sono tutti nati negli anni ’80 i quattro artisti vincitori della prima edizione del bando di concorso “Renkontiĝo – Incontri tra arte e territorio”, indetto dall’Associazione culturale Area C | Contemporary Cultures, e che ha raccolto, in tre mesi, oltre 130 adesioni da 25 diversi Paesi.
I progetti vincitori sono stati selezionati da un apposito comitato scientifico composto da giovani critici, curatori indipendenti e da docenti, con la partecipazione di Alfredo Pirri. 
In una Puglia iper attiva, arrivano Boris Chouvellon, Martin Romeo & Margherita Fabbri, Sergio Racanati e Giacomo Zaganelli, e saranno in residenza per un mese a Trani, per realizzare due opere in relazione al territorio. Partendo dalla Villa Comunale della città, passando per i diversi giardini storici dell’area, le opere si andranno ad innestare nel paesaggio, confermando la volontà forte dell’associazione di creare un legame tra l’arte contemporanea e l’habitat che si prepara ad ospitarla. Il primo progetto sarà realizzato in studio, mentre il secondo, vedrà la luce attraverso un workshop che vedrà coinvolte alcune realtà locali: scuole elementari, istituti artistici, centri ricreativi per anziani, e associazioni locali di supporto alla disabilità.
I risultati di questo inusuale processo di produzione saranno in mostra dal 7 giugno al 31 agosto 2014, consentendo un mutuo scambio tra cultori dell’arte contemporanea e abitanti che attraversano quelle aree tutti i giorni. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui