10 luglio 2014

Fondazione Pistoletto sempre più attiva e sempre più variegata. In un’estate d’arte no-stop a Cittadellarte, che proseguirà fino al prossimo inverno

 

di

Cittadellarte
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto inaugura domani la XVII edizione della rassegna annuale Arte al centro di una Trasformazione Sociale responsabile. Mostre, performance e incontri per questa estate 2014, e che arriveranno fino al 31 dicembre, con sette appuntamenti.
Si parte da Il gioco del loco, conferenza performance sull’arte a cura di Artinreti, con la partecipazione di Gianmaria Ajani, Ugo Mattei, Alessandra Pioselli e Michelangelo Pistoletto; poi What’s the problem? Economy, cinque percorsi attraverso Geografie della Trasformazione, mostra a cura di Juan Esteban Sandoval, concept installazioni e allestimento studiati da Paolo Naldini, Alejandro Vásquez Salinas, Lana+Savettiere Architetti , Marcella Toninello e Patrizio Cardella, ARDES Progetti e Andrea Scarpellini.
Si passa poi ai Cantieri di trasformazione urbana, progetti con STEALTH. Unlimited, el puelte_lab, constructLab, Progetto Diogene, Roberto Fassone/Dotventi; Cittadellarte. Uffizi, mostra dei progetti in corso dei cantieri “moda, cibo, educazione e comunicazione” con Fashion B.E.S.T., Let Eat Bi, Unidee e Rebirth-day; Terzo Paradiso – coltivare la città. Dall’agricoltura all’architettura a cura di Fortunato D’Amico e NOVAcitas; Visible On Display, in collaborazione con Fondazione Zegna a cura di Matteo Lucchetti e Judith Wielander con format espositivo di Leftloft; infine, Le Porte di Cittadellarte, un’installazione interattiva realizzata con Studio Azzurro. Difficile organizzare in poche tutto il nuovo programma, ma per chi passerà da Biella sarà tutto molto più chiaro facendo visita alla Fondazione Pistoletto. Che ancora una volta si dimostra sempre attiva, con diversissimi progetti d’arte di ogni “estrazione”. (Martina Corbetta)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui