13 luglio 2014

Era stato sostituito con un falso dai ladri, e il museo se ne accorse dopo due anni. Ora il Matisse da tre milioni di dollari torna a Caracas

 

di

Il dipinto di Matisse rubato oltre dieci anni fa a Caracas
Vicende singolari, tra le pareti dei musei. Tutto era accaduto quasi 15 anni fa, quando dalle stanze del Museo di Arte Contemporanea di Caracas venne rubato Odalisque in Red Pants, dipinto di Henri Matisse del 1925 e che vale 3 milioni di dollari.
La particolarità della vicenda fu che solo nel 2002 il museo si accorse che il dipinto di Matisse era stato sostituito da un falso. Ladri gentiluomini, e decisamente furbi e “consapevoli”, che avevano avuto tutto il tempo di sparire chissà dove.
Ma si sa, i furti di opere di eccessivo valore non sempre vanno per il verso giusto, e così quando Pedro Antonio Marcuello Guzman e Maria Martha Elisa Ornelas Lazo nel 2012 hanno cercato di rivendere l’opera ad un hotel di Miami l’FBI li ha beccati e sono stati arrestati.
Dallo scorso autunno le autorità statunitensi hanno avviato la procedura di rimpatrio dopo che l’opera è stata nuovamente autenticata dal board del museo venezuelano e anche dal direttore dell’Archivio Henri Matisse di Parigi, Wanda de Guébriant. 
Resta però un tassello da chiarire: il caso non è chiuso perché le autorità non sono state in grado di chiarire come l’opera sia stata rubata dal museo della capitale venezuelana. The Associated Press ha chiesto al ministero venezuelano della cultura di commentare il recupero del lavoro, ma un portavoce ha detto che i funzionari stanno aspettando che l’opera sia restituita nelle mani del governo venezuelano prima di fare annunci sul caso. Il sospetto è che l’opera non sia mai stata “rubata” perché portata via passando dalle stesse porte del museo, dove ora rientrerà. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui