04 agosto 2014

Musei aperti per ferie: anche il MADRE offre un agosto di mostre e attività tutte gratis

 

di

Francis Alÿs Reel-Unreel In collaboration with Julien Devaux and Ajmal Maiwandi Video documentation of an action Photo: Ajmal Maiwandi 2011

Aria condizionata e arte contemporanea: un connubio che al MADRE, seguendo l’esperienza del 2013, si ritrova anche per questo agosto, e gratuitamente! Non solo le mostre temporanee e le opere della raccolta permanente nella nuova versione di “Per_formare una collezione”, ma anche le attività didattiche legate al museo sono fruibili da tutti senza bisogno di metterci nemmeno un euro. Un modo per  il museo di stare vicino alla città e a tutti i turisti che trascorreranno il mese di agosto a Napoli o in Campania. E così potrete perdervi anche qui tra le forme di Ettore Spalletti e la sua unione tra pittura, scultura e architettura, luce e colore.
Insieme al nostro grande italiano anche “Reel/Unreel” di Francis Alÿs, i “Progetti afghani” realizzati nel periodo 2010-14 e dove il fulcro della mostra il film che, al piano terra, conduce il visitatore nelle strade frenetiche e polverose della città di Kabul, in Afghanistan,  scoprendola con gli occhi dei ragazzi che, giocando ad arrotolare e srotolare per un’intera giornata una pellicola cinematografica, riprendono possesso della loro città, sospesa fra guerra e pace. E se avete bisogno di spiegazioni sappiate che il sabato, domenica e lunedì, alle 11 e alle 17 ci sarà chi vi potrà condurre per mano tra le sale del museo. Contro la calura una buona dose di cultura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui