Sotheby’s ricchissima! 3112 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Sotheby’s ricchissima!

   
 422 milioni di dollari per l’Impressionist e Modern Sale, trainata da Giacometti e Modigliani   
 
Sotheby’s ricchissima!
pubblicato

Ieri sera a New York si è toccato, per Sotheby’s il risultato più alto di sempre della casa d’asta. L’Impressionist & Modern Sale ha totalizzato 422.1 milioni di dollari, confermando per il quarto anno consecutivo la casa leader nel settore della Pittura Moderna e Impressionista. Alberto Giacometti ha trainato il risultato con la sua Chariot, scultura venduta per 101 milioni, mentre per Amedeo Modigliani c’è un nuovo record mondiale grazie alla vendita della sua Tête a 70,7 milioni. 
Il Vaso con margherite e papaveri di Van Gogh, di cui vi avevamo raccontato anche in una news qualche tempo fa è stato invece venduto ad un collezionista privato asiatico a 61.8 milioni. Quasi la stessa cifra (61.9) per tre Monet che invece sono passati nelle mani di un collezionista americano. 
Simon Shaw, Co-direttore di Sotheby’s Worldwide Impressionist & Modern Art ha dichiarato: «Questa è la vendita migliore in assoluto in 270 anni di storia della società. Siamo stati particolarmente felici  di vedere due sculture in pole position, con il magistrale Chariot di Giacometti, seconda scultura a varcare la soglia dei 100 milioni. La partecipazione all’asta è arrivata da 40 paesi, con le più alte percentuali di acquirenti dagli Stati Uniti, Europa e naturalmente Asia, che è anche la nuova casa della splendida natura morta di Van Gogh». (M.B.)

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram