26 novembre 2014

Un nuovo direttore per Palazzo Strozzi. Dal prossimo marzo a Firenze arriverà il curatore della Royal Academy Arturo Galansino

 

di

Arriva dalla Royal Academy of Arts, dove attualmente è curatore, Arturo Galansino, ovvero il futuro direttore generale di Palazzo Strozzi a Firenze. Dal 15 marzo del prossimo anno, dopo 8 anni, Galansino sostituirà James Bradburne, che aveva assunto l’incarico nel 2006.
«Voglio ringraziare James Bradburne per il contributo eccezionale che ha dato in questi anni. Ciò che Palazzo Strozzi rappresenta oggi è dovuto al suo lavoro, alla sua visione, alla sua passione. Sotto la guida di James, Palazzo Strozzi si è guadagnato, insieme alla città di Firenze, un posto nel panorama culturale nazionale e internazionale come uno dei centri culturalmente più vivi e dinamici in Italia, con grandi mostre, concerti, installazioni, eventi culturali e programmi educativi. La scelta di Arturo Galansino rappresenta un segnale di continuità per la Fondazione. Sono certo che grazie al suo entusiasmo e alla sua esperienza internazionale, Arturo continuerà ad operare sulla scia dei successi e della reputazione ottenuta da James in questi anni», è stato il commento a caldo del Presidente della Fondazione Lorenzo Bini Smaghi.
Bradburne, d’altronde, sotto il suo mandato aveva reso Palazzo Strozzi  un luogo di governance autonoma, rendendo possibile una programmazione di grandi mostre su base triennale, con una costante stabilità economica, grazie al sostegno di partner pubblici e privati. La figura di Galansino, italiano con una carriera universitaria tra Milano e Torino e un curriculum che vanta incarichi alla National Gallery di Londra e al Musée du Louvre di Parigi non dovrebbe essere da meno. Sperando anche in una buona parola per la Strozzina. In bocca al lupo! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui