17 dicembre 2014

Carrey, l’artista. Proprio come nel suo film “Una settimana da Dio”, l’attore dimostra di essere uno e trino. E Cattelan gli fa visita

 

di

Maurizio Cattelan è andato a Los Angeles per un Art tour particolare: l’artista italiano ha infatti scelto di visitare 9 colleghi differenti e 14 gallerie in 4 giorni e mezzo. Tra le diverse fermate tutto ci si poteva aspettare fuorché che una delle tappe fosse lo studio di pittura del comico e attore Jim Carrey. Si avete capito bene, proprio lui, il divo di Hollywood noto per i suoi film divertenti e irriverenti, Ace Ventura, The Mask e Scemo & + scemo, solo per citarne alcuni. Ma l’attore di origini canadesi si è distinto anche per aver interpretato ruoli drammatici, come in The Truman Show e in Se mi lasci ti cancello, dimostrando già nell’ambito della recitazione una particolare poliedria. Questo dato non poteva certo far immaginare che il vecchio Jim fosse un appassionato d’arte, o meglio che fosse un vero e proprio artista che si cimenta abitualmente nella pittura e nella scultura, interessi che il comico coltivava già in età giovanissima.
La tecnica maggiormente usata da Carrey è quella di versare vernice fresca sopra uno strato di pittura che si è già asciugato, per poi raschiarne la parte superiore e creare un’illusione serigrafica. Successivamente è solito tagliare la tela in più pezzi per poi cucirli nuovamente insieme. Oggetto della sua arte sembra che siano principalmente i ritratti di donne, gli autoritratti e le icone della pop-culture.
Insomma Jim Carrey si aggiunge alla lista dei personaggi famosi che sono inaspettatamente anche artisti. Un retroscena interessante che ci svela qualcosa in più sulla personalità dell’eccentrico attore, che nel 2010 aveva già fatto parlare di sé al riguardo postando su Twitter la foto di una sua opera astratta. 
Manie di un vip annoiato? O c’è davvero talento? Giudicate un po’ voi. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui