27 febbraio 2015

La guerra vista dai fotografi. Una mostra a Padova racconta 100 anni di conflitti “messi a fuoco”

 

di

Palazzo di Monte di Pietà di Padova ospita da domani fino al 31 maggio “Questa è guerra! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia”. La mostra racconta lo scenario bellico attraverso l’obiettivo della macchinetta fotografica dei più noti reporter, raccogliendo testimonianze che vanno dall’Ottocento ai giorni moderni.
Dalla guerra Civile Spagnola di Capa e Cartier-Bresson fino ai recenti scontri in Ucraina narrati da Boris Mikhailov, toccando in maniera approfondita entrambe le Guerre Mondiali come quelle locali, il conflitto del Vietnam per esempio. Scatti che rappresentano e fanno la storia allo stesso tempo, immortalando attimi che non devono essere dimenticati.
L’esposizione si articolerà in percorsi cronologici e tematici, per permettere di ricostruire le vicende storiche e poter contemporaneamente confrontare i diversi stili utilizzati. Non solo fotografia sul campo, ma anche scatti aerei, immagini di bombardamenti, funghi atomici, filmati, ritratti di civili e molto altro. Ecco gli autori presenti: Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Gerda Taro, August Sander, Ernst Haas, William Eugene Smith, Emmy Andriesse, Eugenyi Chaldey, Marc Garanger, Philip Jones Griffiths, Don Mc Cullin, Eve Arnold, Richard Mosse, Luc Delahaye, Gabriele Basilico, Gilles Peress, Taysir Batniji, Mishka Henner, Anna Maria Borghese, Boris Mikhailov, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Pete Souza, Paolo Ventura, Ziyah Gafic e Tadahiko Hayashi.
Una rassegna da non perdere, per immergersi nelle pagine più grigie della nostra storia. Una storia amara celata nella bellezza delle immagini, che può forse essere davvero raccontata solo attraverso la sincerità della fotografia. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui