02 marzo 2015

Culture digitali per artisti, e non. Ecco l’open call per la terza edizione del Greentech Festival

 

di

Il Greentech Festival, giunto alla terza edizione, è una rassegna dedicata interamente alle culture digitali. L’intento principale di quest’anno sarà quello di offrire spunti che ispirino la quotidianità, attraverso il connubio tra tecnologia e creatività. 
La manifestazione si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Pisa dal 9 all’11 aprile e presenterà, oltre a una line up musicale di riconosciuto valore europeo, diversi eventi tra cui performance, installazioni, videoarte, design e fotografia.
Tema centrale di questa edizione sarà la green energy, vedendo nelle energie rinnovabili la chiave di volta per uno sviluppo possibile. Quattro i principi base da rispettare per poter partecipare all’open call: innovazione, perché i nuovi linguaggi si adattano meglio a scenari ambientali e artistico-culturali in continuo movimento; ricerca, essenziale per l’incremento della conoscenza; sostenibilità, l’innovazione deve sempre valutare il suo impatto ambientale e sociale; (ri)utilizzo, perché non esiste sostenibilità senza riciclo.
Questi i criteri che verranno valutati dalla commissione selezionatrice che darà inoltre titolo preferenziale ai progetti nati dalla collaborazione di diverse realtà, che siano geografiche, tematiche o conoscitive. Tutte le opere e le performance scelte saranno poi esposte all’interno della rassegna, per tutto il periodo del suo svolgimento.
Se siete nel campo delle nuove tecnologie e avete in mente nuovi approcci per uno sviluppo sostenibile non esitate a candidarvi. Le domande devono pervenire entro e non oltre il 20 marzo attraverso la compilazione del form presente sul sito www.greentechfestival.it. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui