26 maggio 2015

Il più ricco riconoscimento per l’arte va ad un americano: Lawrence Weiner vince la quindicesima edizione del Roswitha Haftmann Prize

 

di

Dopo Rosemarie Trockel (l’anno scorso) Cindy Sherman, Carl Andre, Sigmar Polke e Robert Ryman, solo per citarne alcuni, è Lawrence Weiner il vincitore del più ricco riconoscimento dell’arte contemporanea, lo svizzero Roswitha Haftmann Prize. Giunto alla sua quindicesima edizione, l’award che vale 150mila franchi, è stato assegnato alla Kunsthaus di Zurigo.
Nato a New York nel 1942, le prime opere di Weiner sono tele sagomate, ma è dal 1968 che l’artista inizia a sperimentare con il linguaggio come mezzo artistico e dal 1970 il suo lavoro è principalmente disposto attraverso installazioni a parete che comprendono testi, punteggiatura e colore. L’Haftmann Prize è assegnato da parte di una commissione di sei professionisti (che comprende i direttori del Kunstmuseum di Berna, del Kunstmuseum di Basilea, del Ludwig Museum di Colonia e della Kunsthaus di Zurigo) sulla base del significato artistico del lavoro, a prescindere dalla nazionalità dell’artista, età o sesso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui