23 giugno 2015

Il Guggenheim di Helsinki parlerà franco-giapponese. Gli architetti Moreau-Kusunoki vincono il concorso internazionale per la progettazione del museo

 

di

La giuria ha scelto! Sulle oltre mille e duecento application per la progettazione del nuovo Guggenheim di Helsinki, ha vinto lo studio con sede a Parigi composto dagli architetti Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki, formatosi nel 2011. 
Nancy Spector, vice direttore e capo curatore del Guggenheim di New York, insieme ad altri dieci giurati, ha elogiato il design dei giovani architetti, che hanno progettato un edificio che avrà una serie di padiglioni disposti intorno ad una serie di piazze e sotto una torre simile a un faro (d’altronde siamo sul porto della città finlandese). Una costruzione che il board ha valutato come “distintiva e contemporanea, senza essere iconica”. 
Richard Armstrong, direttore del Guggenheim, si è congratulato con gli architetti, anche se il progetto ha ancora bisogno del via libera da parte delle autorità cittadine, anche se insieme all’annuncio dei vincitori si è annunciato che un terzo dei fondi necessari (su 130 milioni di euro del progetto) è già stato promesso dagli sponsor, tra cui figurano una serie di catene alberghiere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui