05 luglio 2015

Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Al cinema? No, all’aperto all’accademia di Francia, a Roma

 

di

Dieci film per dieci giorni, con due mostri sacri del cinema internazionale: Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Ecco la nona edizione di “Cinema all’aperto”, da domani e fino al 17 luglio nella splendida cornice dell’Accademia di Francia a Roma. 
Si parte con Il sorpasso di Dino Risi, capolavoro della commedia all’italiana in cui i due attori recitano insieme a bordo di una celebre decappottabile sportiva lanciata per le strade della Capitale. E ancora di Risi sarà la volta de I mostri, galleria di feroci ritratti che rappresentano i miti e le contraddizioni degli anni ’60 in Italia; di Jean-Louis Trintignant invece La mia notte con Maud e la pellicola di Bernardo Bertolucci, Il conformista, tra gli altri, fino ad Amour, film “d’amore” magnifico e sofferto che gli è valso un César come miglior attore, che l’ha visto protagonista a oltre 80 anni, nel 2012. 
Ma non c’è solo il cinema perché l’Accademia di Francia propone anche quest’anno il percorso di visita nei giardini di Villa Medici dedicato ai luoghi immortalati in celebri pellicole, come Habemus Papam di Nanni Moretti e La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e ai lavori dei tanti registi che qui sono stati in residenza. Un altro giro di capolavori che testimoniano la ricchezza del dialogo artistico tra Francia e Italia. 
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui