28 luglio 2015

Grandi vecchi, e ricchissimi, per la Tate. In arrivo, nel 2016, Georgia O’Keeffe, Robert Rauschenberg e anche Francis Bacon a Liverpool

 

di

La Tate Modern ha annunciato il programma del 2016 presentando due mostre dedicate a due giganti del 20esimo secolo, Georgia O’Keeffe e Robert Rauschenberg. Ma non solo, la Tate Liverpool ospiterà le opere di Francis Bacon, la Tate Britain quelle di Paul Nash mentre la Tate St Ives una personale della giovane artista britannica Jessica Warboys. Insomma, il prossimo anno si prospetta ricco di importanti rassegne da non perdere.
L’esposizione di Georgia O’Keeffe si configura come la prima grande monografica dedicata all’artista nel Regno Unito degli ultimi vent’anni. Ne sono passati invece più di trentacinque per Rauschenberg, scomparso nel 2008, che raramente è stato oggetto di retrospettive sulla sua lunga carriera, dagli anni cinquanta ai duemila.
La Tate Britain ospiterà la più grande mostra mai dedicata a Paul Nash, artista di guerra in entrambi i conflitti mondiali. Non mancherà inoltre spazio per l’arte concettuale degli anni sessanta e settanta, con le opere di Gilbert & George e di Michael Graig-Martin. Una mostra sull’inizio della fotografia analizzerà quest’ultima in rapporto con l’arte dei Preraffaelliti e l’estetica dell’impressionismo. Il grande spazio Duveen Galleries sarà invece affidato all’artista Pablo Bronstein.
La Tate Liverpool presenterà due esposizioni, una dedicata a Francis Bacon e l’altra alla pittrice austriaca Maria Lassnig, scomparsa lo scorso anno. La Tate St Ives, oltre all’opera di Warboys ospiterà “Sea & Studio”, rassegna dedicata all’esplorazione dell’oceano, dei paesaggi e agli studi di ceramica. Insomma, anche da queste parti sembra che, per certi versi, si metta da parte un po’ di contemporaneo, per puntare sulla vecchia avanguardia. Ricca di certezze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui