29 luglio 2015

La Tate Britain ha il suo nuovo direttore. Si chiama Alex Farquharson, ha 45 anni e segue l’uscita di Penelope Curtis

 

di

La Tate Britain ha finalmente nominato il nuovo direttore che prenderà il posto di Penelope Curtis, il cui mandato è stato spesso criticato. Alex Farquharson ha 45 anni ed è il fondatore di Nottingham Contemporary, tra le migliori nuove gallerie del Regno Unito degli ultimi dieci anni (ha attirato oltre un milione di visitatori nei primi cinque anni). Nel commentare la nomina Farquharson ha affermato: «In quanto “casa” di 500 anni di arte britannica, la Tate Britain svolge un ruolo unico e affascinante nella vita culturale della nazione. Non vedo l’ora di lavorare con una squadra di curatori molto qualificati ed esperti per condividere questa storia con i più diversi tipi di pubblico».
Farquharson dovrebbe entrare in carica il prossimo autunno, e tra i primi compiti da svolgere ci sarà la presidenza del comitato che sceglierà il vincitore del Turner Prize.
Penelope Curtis, che ha invece annunciato che assumerà il ruolo di direttore del Museu Calouste Gulbenkian a Lisbona, con la sua partenza lascia tutte le gallerie nazionali del Regno Unito affidate a direttori uomini.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui