27 agosto 2015

E se fosse tutto un fake? L’incidente di Taipei sul dipinto barocco svela un possibile retroscena, fatto di opere “bufale”

 

di

Scenario perfetto per parlare di fake, Taipei, con Taiwan e la sua fama mondiale di isola dove tutto si tarocca.
Vuoi vedere dunque che, anche l’opera del Paolo Porpora (o presenta tale), danneggiata dal bimbetto con la bibita, sia un’immensa bufala fatta passare per roba che vale milioni di dollari? Dopo lo sfondamento della tela (già ristrutturata in loco a velocità record) sarebbero emersi dei dubbi: gli organizzatori hanno detto che Fiori fa parte di una collezione privata di 55 opere, ma un rapporto del Taiwan Apple Daily ha detto che il dipinto è identico a un’opera dal titolo Composizione con Vaso di fiori di Mario Nuzzi, ‘700 italiano, stimato dai 20 ai 30mila euro. 
L’organizzazione TST Art of Discovery Co che ha sponsorizzato la mostra, ha smentito fermamente, ma il curatore Sean Hu, di Taipei Art Company, ha mosso un altro dubbio: possibile che una tela del valore di 1,5 milioni di dollari possa stare in pubblico tutelata solo da un piccolo cordone, senza una protezione termica e senza un vetro? E poi chissà come mai l’organizzazione ha immediatamente dichiarato di rivalersi per il danno all’assicurazione, senza chiedere i danni alla famiglia del piccolo. 
Un’altra, strana, opera in mostra? Un autoritratto di Leonardo Da Vinci del valore di 200 milioni di euro. Roba da far invidia a tutti i musei del mondo. Mah!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui