01 ottobre 2015

Stencil e colore sui muri dei Quartieri Spagnoli. Roxy In The Box porta la sua arte, e le immagini dei personaggi dello “show biz”, nei vicoli napoletani

 

di

Con la consueta normalità degli inconvenienti quotidiani, si è già trasformato in una sfida il nuovo progetto dell’artista napoletana Roxy In The Box. Chatting, con solo un giorno di vita in corpo, è già un itinerario artistico procace e colorato, che si insinua felicemente tra i bassi – le abitazioni al piano terra – dei Quartieri Spagnoli. Le strette vie del centro di Napoli restano le stesse, i cunicoli frementi di sempre, ai quali si aggiungeranno abitanti nuovi e nuove circostanze di incontro: si tratta di un curioso ripopolamento che ricorda la follia delle Interviste impossibili, per la quale Amy Winehouse siede composta su una sedia mentre, più in là, Marina Abramović osserva, rigida, i passanti. 
I personaggi sono tirati fuori – sani e salvi nella precisione animata degli stencil – dall’universo multicolore e sempre attento dell’artista, che si lascia continuamente coinvolgere, senza mezze misure, da un piacere unico per le immagini e ciò che possono dare. È viva la curiosità animata di Roxy In The Box, che sradica l’arte dall’atelier e, dopo aver occupato le gallerie d’arte, finisce sui muri di una Napoli che dovrà misurarsi con i rigurgiti dell’inverno. 
Il progetto, inoltre, non finirà con l’estinguersi in un vernissage ma la sua crescita sarà monitorata, per poterne trarre un documentario. E durante tutto questo periodo, personaggi noti, attori e studiosi saranno invitati a sedere fuori al “vascio”, provando quella consuetudine abitativa che rende un luogo il proprio luogo. (Elvira Buonocore)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui