04 ottobre 2015

Una residenza di ceramica, molto contemporanea. Al Museo Carlo Zauli tutto pronto per “Claymation”, risultato del periodo faentino di Jonathan Monk

 

di

È nato nel 2003 il progetto “Residenza d’Artista”, al Museo Carlo Zauli di Faenza. L’obiettivo? Esplorare le contingenze e i rapporti tra ceramica, antichissima tradizione artigianale locale, e arte contemporanea. 
Un risultato che domani vedrà in scena Jonathan Monk con la sua “Claymation”, mostra nata dalla permanenza dell’artista – lo scorso mese di giugno – proprio nella cittadina romagnola, confrontandosi con un mezzo non abituale nella sua poetica espressiva, come del resto è stato “materiale estraneo” per tutti gli artisti che in questi anni sono stati invitati a partecipare al progetto.
Che ogni volta diviene un’avventura sperimentale, con esiti unici e sorprendenti dal punto di vista artistico, tecnico e relazionale. 
Sotto la curatela di Guido Molinari, Monk (nato nel 1969 e attualmente di casa a Berlino, e il cui lavoro è stato esposto anche alla Whitney Biennial nel 2006 e alle Biennali di Venezia e Berlino rispettivamente nel 2003, 2009 e 2001) ha continuato la sua ricerca concettuale associandola ai processi tipici del fare ceramico, assistito da Aida Bertozzi, già assistente di Carlo Zauli per oltre 15 anni, con un risultato dove è presente “La dimensione della leggerezza, dello spirito ludico, dell’improvvisazione creativa per consegnarci l’aria del nostro tempo. Un’apparente semplicità di base connota queste opere che racchiudono complessi riferimenti alla realtà e alla storia dell’arte contemporanea”, ha scritto Molinari dell’inedito percorso dell’artista, che in alcuni casi ha progettato forme di grande complessità, testando e perfezionando nuovi metodi di “costruzione” della ceramica. L’appuntamento, per scoprire il risultato di un mondo antico oggi, è per domani sera. Ma intanto godetevi un po’ di immagini della residenza nella nostra gallery. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui