11 ottobre 2015

Imprenditori, investite in cultura che l’art bonus vi aiuta! Parola del Premier Matteo Renzi, mentre Franceschini annuncia una data “rivelatoria”

 

di

Segnate in agenda questa data: 22 ottobre. Che succede? Succede che il Ministro ai Beni Culturali parlerà di Art Bonus al Tempio di Mecenate a Roma, e promette di fornire tutti i numeri che questa misura fiscale ha portato nell’avanzamento della tutela e della promozione della cultura. 
Vedremo che ne uscirà fuori, visto che i problemi che abbiamo rilevato in questo anno o poco più di attività non sono stati pochi, a partire dal fatto che chi vuole invece impegnare i propri soldi a favore del recupero dei beni artistici appartenenti allo Stato, ha visto il materializzarsi di una “piccola” beffa: lo sgravio fiscale è passato dal 65 per cento della somma spesa ammortizzabile in tre anni nel 2014, al 50 per cento nel corso del 2015 e del prossimo anno. Una cifra che dunque è minima, se poi ci si mette che il 22 per cento vanno in tasse. Si parlerà dunque anche di quello che non ha funzionato? 
Speriamo. L’annuncio è arrivato poco dopo l’invito del Presidente del consiglio, Matteo Renzi, agli industriali presenti alla conferenza di Unindustria a Treviso, dove ha incentivato il mondo dell’impresa a tornare ad investire in cultura e ad usufruire dell’Art bonus. «In questa fase di preparazione della legge di stabilità stiamo lavorando per stabilizzare questa importate agevolazione fiscale». Aggiornamenti in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui