13 ottobre 2015

Dopo il Whitney Renzo Piano realizzerà il polo per l’arte contemporanea della V-A-C Foundation a Mosca. Il nuovo sito riconvertirà una ex centrale elettrica

 

di

Dopo il Whitney di New York, Renzo Piano sarà di nuovo al servizio dell’arte moderna e contemporanea. L’archistar progetterà infatti il nuovo museo moscovita della V-A-C Foundation, fondata dalla multimiliardaria Leonid Mikhelson. La nuova sede sorgerà nel modaiolo distretto Red October sulla riva della Moscova, e andrà a trasformare un’ex centrale elettrica in un centro culturale.
Il progetto preliminare ha svelato l’intenzione dell’architetto di dividere l’edificio in quattro poli: il polo Cittadino, il polo di Benvenuto, il polo Espositivo e quello Educativo. I primi due formeranno un’area comune con un giardino e una piazza e includeranno anche una libreria e un bookshop. Intorno alla zona sorgeranno un auditorium e uno spazio per le installazioni temporanee e permanenti.
La struttura principale dedicata alle mostre comprenderà più gallerie mobili, in grado di adattarsi a diverse esigenze espositive. Il polo Educativo ospiterà un’aula e alcuni appartamenti per le residenze. 
Da quel che è trapelato il progetto manterrà il carattere industriale dell’edificio, anche le tipiche ciminiere dell’ex centrale sopravviveranno all’intervento di Renzo Piano, mantenendo inalterato lo skyline della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui