24 dicembre 2015

Quaranta milioni di dollari per il MoMA di New York. Ecco uno dei regali più grandi di sempre al museo, firmato dal manager Kenneth Griffin

 

di

Passerà alla storia come uno dei “regali” più cospicui della storia del museo, almeno di questi primi 86 anni. 
40 milioni di dollari, in effetti, sono una bomba anche per un museo come il MoMA di New York, ma ieri il milionario, manager, fondatore nel 1990 del Citadel Investment Group e filantropo Ken Griffin ieri ha omaggiato il museo di questa cifra.
«Siamo entusiasti dalla generosità straordinaria di Kenneth Griffin, del suo entusiasmo e apprezzamento per il MoMA», ha detto il direttore Glenn D. Lowry. Il museo in segno di ringraziamento, dedicherà al filantropo l’ala est progettata nel 1964 da Philip Johnson, che diverrà “Kenneth C. Griffin Building”.
«Sono onorato di sostenere il MoMA, una delle più vivaci, interessanti e di impatto istituzioni del mondo. La mia speranza è che i visitatori, gli artisti e gli studenti possano sperimentare tutto quello che il MoMA avrà da offrire anche nelle generazioni a venire», sono state le parole di Griffin.
Che oltre ad essere milionario ha anche una collezione che vanta Paul Cézanne e Jasper Johns e che aveva già donato 10 milioni, all’inizio di quest’anno, al Museum of Contemporary Art di Chicago, città dove è anche nel Consiglio di Amministrazione dell’Art Institute. Nulla a caso. Ma ringraziamo, noi compresi, per quello che il MoMA metterà in cantiere anche grazie a questi soldi. E Buon Natale, MoMA!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui