10 febbraio 2016

A Basilea la vera festa? Sarà per il Kunstmuseum, che riapre dopo un anno, e 100 milioni di restauro

 

di

Chi sarà ad Art Basel, dal 16 al 19 giugno, e chi non ci sarà, ve lo abbiamo raccontato ieri. Ma tra gli “ospiti speciali” in città ci sarà il Kunstmuseum, che vedrà dopo un anno il ritorno a casa di una delle più grandi e antiche collezioni d’arte in Europa, che riaprirà il 17 aprile.
Il museo, punto fermo di ogni visita alla fiera, è stato costruito nel 1936, e rinnovato completamente nel corso dell’anno passato aggiungendo anche una nuova ala disegnata dagli svizzeri Christ & Gantenbein, con un progetto che è costato 100 milioni di franchi, collegando i due edifici con un tunnel sotterraneo. 
La prima mostra nella rinnovata casa si intitolerà Scultura in movimento 1946-2016 e avrà in scena opere di Alberto Giacometti, Ellsworth Kelly, Richard Serra, Katharina Fritsch, Félix González-Torres e Oscar Tuazon, tra gli altri, e sarà anche l’ultima mostra curata dal direttore uscente  Bernhard Mendes Bürgi, che sarà sostituito da Josef Helfenstein, che assumerà il nuovo incarico nel settembre 2016. 
Insomma, lunga vita a una grande collezione di una grande istituzione, che durante il prestito a Madrid, al Reina Sofia, ha attirato oltre mezzo milione di visitatori. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui