18 febbraio 2016

A Milano si presenta Alidem, nuovo spazio per la fotografia in “limited edition”. Nato dall’idea di un collezionista-commercialista-pasticcere

 

di

In via Galvani 24, in zona Stazione Centrale a Milano, c’è una bella novità. Si chiama “Alidem – L’arte della fotografia”, ed è uno showroom che fa capo a un’altra piccola galleria in via Cusani, zona Brera. Un piccolo scrigno, se siete in cerca di fotografie d’autore in edizione limitata, che ieri sera – dopo un anno di attività – ha deciso che si era pronti per una presentazione ufficiale.
L’idea? Arriva da Pompeo Locatelli, vulcanico consulente aziendale-finanziario che, iniziata una carriera come collezionista appassionato di Fauvismo, si è dato negli ultimi anni alle ricerche fotografiche e, non in ultimo, anche alla produzione di alta pasticcera, inventandosi vere e proprie delizie dolcisalate. 
Ma qual è la formula di questo nuovo “concept space”? Si potrebbe dire un declinare la fotografia a tutti i livelli: insieme ai professionisti che decidono di entrare nella scuderia si organizzano le tirature, fino a un massimo di 100 esemplari, e ovviamente si modellano i prezzi e i collezionisti così – da quelli più raffinati a quelli più inclini a trovare soltanto qualcosa di “bello” – hanno scelta completa. Classici, Emergenti e Proposte sono le macrosezioni in cui si snoda questo nuovo percorso che sì, ai più puri sembrerà poco più di un’operazione commerciale, ma che di certo non mistifica la sua identità. E nell’era delle immagini a profusione avere un po’ di consapevolezza sul proprio prodotto non è di certo un peccato. 
Nella foto: Tommaso Fiscaletti, Giraffe (from Savana’s dream), 2011, courtesy Alidem

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui