09 maggio 2016

Una donazione per salvare Merz Barn di Kurt Schwitters. E c’è lo zampino di Zaha Hadid

 

di

Siamo a Langdale, Cumbria, nella regione dei laghi della Gran Bretagna, qui ha sede un fienile che contiene Merz Barn, un’opera incompiuta dell’artista Dada Kurt Schwitters. A qualche mese di distanza dalla tempesta Desmond che ha devastato la zona, e ridotto l’opera in pessime condizioni, la Galerie Gmurzynska ha deciso di donare 25mila sterline al Littoral Arts Trust che si sta occupando della raccolta dei fondi utili alla ristrutturazione dell’opera. 
La galleria non è arrivata da sola a questa decisone, ma ha seguito il consiglio di una preziosissima collaboratrice come Zaha Hadid, decisa a salvare questo capolavoro di Schwitters. 
L’opera seminale dell’artista svizzero è stata realizzata dopo il suo arrivo nel Regno Unito e la fuga dall’invasione nazista della Norvegia, dove aveva vissuto come rifugiato, si trasferì a Londra e poi a Cumbria nel Lake District. Purtroppo, Schwitters è morto nel 1948 prima che fosse in grado di completare l’opera, il suo terzo lavoro di questa serie. Ora, grazie alla generosità della Galerie Gmurzynska, il Littoral Arts Trust ha un po’ di respiro e di tempo per raccogliere le 100mila sterline necessarie per il restauro. Speriamo che altri seguano il buon esempio. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui