28 maggio 2016

Al Museo dell’Ara Pacis la performance di Thomas de Falco, artista che utilizza la tecnica del “wrapping” rifacendosi alla tradizione degli arazzi

 

di

Appuntamento oggi, alle 20.30, al Museo dell’Ara Pacis che ospiterà l’ultima fatica dell’artista Thomas De Falco, un’opera a metà tra la performance e l’installazione intitolata “Alba”. Per realizzarla De Falco si è avvalso del wrapping, tecnica di cui è esperto conoscitore e che deriva dall’arte della tessitura degli arazzi. 
La performance sarà composta di tre momenti distinti. Il primo è incentrato su due musicisti, che accompagneranno con i loro strumenti la performance visiva fatta di tessuti realizzati in seta e cotone. Gli altri due momenti vedranno protagonisti alcuni modelli, impegnati in diverse azioni sempre con il filo conduttore, letteralmente, del tessuto usato da De Falco per il wrapping. Quasi un chilometro di seta e cotone intrecciati di colore bianco comporrà l’opera, che avrà, come consuetudine per De Falco (qualcuno dice “ossessione”), un piccolo particolare di colore rosso. 
La musica dirigerà gli spostamenti dei modelli nello spazio, una rappresentazione della condizione umana che sarà accompagnata, oltre che dagli strumenti, anche da un testo scritto dallo stesso artista. L’ingresso al museo sarà ibero fino a esaurimento posti, e si potrà entrare fino alle ore 22.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui