24 giugno 2016

Incontri molto speciali: al MAXXI Sislej Xhafa con il regista Gianfranco Rosi, primi protagonisti degli “Incontri Clandestini”

 

di

Fuocammare e Benvenuto!, ovvero il film Orso d’Oro al Festival di Berlino, per la regia di Francesco Rosi, che documenta la tragedia dei migranti e l’accoglienza della gente di Lampedusa, e la mostra di Sislej Xhafa al MAXXI. Uniti stasera, nel primo degli “Incontri Clandestini” che metterà in scena il museo romano e che parte alle 18.30 con la proiezione del lungometraggio per poi chiudersi alle 20.30 in un talk con i due artisti sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza, dell’identità e sul ruolo dell’arte e del cinema, introdotti dalla Presidente del MAXXI Giovanna Melandri, e moderati da Luigia Lonardelli, cocuratrice della mostra di Xhafa.
«L’arte è un atto magico che non può essere indifferente a ciò che ci accade intorno, nè insensibile verso la dignità delle persone. L’arte serve anche a mettere in discussione», ha spiegato Xhafa, durante l’opening.
Da qui la necessità di incontrarsi con un altro grande artista, dal medium e dal linguaggio differente. Anche per guardare due panorami: il primo è quello dà il titolo alla mostra: una grande installazione realizzata dall’artista nel 2000 sulle colline senesi, il secondo è il Mediterraneo come porta d’Europa, culla e bara allo stesso tempo. E stasera le carte in dialogo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui