25 giugno 2016

Obey, simboli d’America, libri ed ecologia: una mostra imperdibile per gli amanti della street art alla galleria parigina Itinerrance

 

di

Shepard Fairey, alias Obey presenta una mostra tutta blu e turchese, in omaggio alla terra, all’acqua e all’aria: un messaggio tutto ecologico che fa eco all’installazione del globo gigante Earth Crisis che l’artista americano ha posto sotto la Tour Eiffel durante la COP21. 
Earth Crisis è anche il titolo dell’attuale mostra che raggruppa una moltitudine di nuove opere sul tema dell’ecologia con dipinti su tela e su carta, una serie di sei nuove stampe e delle riproduzioni della scultura del globo. La mostra, che sarà aperta fino al 30 luglio presso la galleria parigina Itinerrance, è accompagnata da un libro composto da 2 volumi, che contiene inoltre 10 riproduzioni, e che esplora a sua volta il tema dell’ecologia. Parallelamente alla mostra, Shepard Fairey dipingerà tre nuovi affreschi a Parigi. Al vernissage tantissima folla pronta a fare una fila chilometrica pur di comprare il volume dell’artista che ha immortalato Obama, oltre che una multitudine di simboli statunitensi. 
Street artist rinomato, classe 1970, Obey durante il vernissage ha preferito passare velocemente tra il pubblico per rintanarsi con la sua “little family” in una saletta adiacente alla sala espositiva a discapito di qualche fans che avrebbe voluto magari scattargli una foto: un impellente bisogno di privacy, che la maggior parte del pubblico ha rispettato, molto più interessato alle sue opere. Tra queste bella la statua della libertà per metà calata nel petrolio, o il guanto da boxe che afferra una rosa o la goccia di oro nero con un teschio all’interno che fuoriesce da un rubinetto domestico: da non perdere. (livia de leoni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui