28 giugno 2016

Sky e Careof di nuovo insieme: al via la quarta edizione del bando ArteVisione, il progetto dedicato alla promozione dei giovani videomaker

 

di

Apre la quarta edizione del bando nazionale ArteVisione, nato da una collaborazione tra Sky Italia e Careof, non profit che ha l’obiettivo di promuovere la ricerca artistica contemporanea, soprattutto tra i giovani. Il progetto è solo una delle tante iniziative di Sky Academy, attraverso il quale il canale televisivo si propone di aiutare i giovani a esprimere il loro potenziale, in questo caso artistico. 
I 10 artisti sotto i 30 anni finalisti  dovranno ideare e realizzare un’opera video che, se vincitrice, sarà presentata nella Tredicesima Giornata del Contemporaneo ed entrerà a far parte della collezione del Museo del Novecento. A questo si aggiunge la diffusione mediatica dell’opera, che verrà trasmessa su Sky Arte HD in anteprima. 
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 20 novembre 2016 e, dopo un’attenta selezione, verranno ammessi per la permanenza 10 artisti che, tra le altre cose, verranno invitati dal 16 al 24 gennaio 2017 ad ArteVisione LAB, un workshop tenuto da esperti del settore audiovisivo. Altra buona occasione per i vincitori sarà la supervisione e la consulenza dell’artista israeliano – ma statunitense d’adozione – Omer Fast, visiting professor per l’occasione. 
La giuria che selezionerà l’opera vincitrice sarà composta da Chiara Agnello, curatrice di Careof e del progetto ArteVisione; Denis Isaia, curatore del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; Roberta Lissidini di Sky Academy; Paolo Moretti, direttore del “Festival International du Film de La Roche-sur-Yon et du Cinéma Le Concorde”; Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte HD e, infine, Iolanda Ratti, conservatrice presso il Museo del Novecento. Oltre al primo premio, consistente in 4 mesi di residenza presso Careof a Milano e una somma di 12mila euro per la realizzazione di un’opera video, verranno assegnati un secondo e terzo posto che prevedono 3 mesi di residenza o una borsa di sviluppo per la partecipazione a un workshop presso SAE Institute. (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui