09 luglio 2016

Il record di Christie’s grazie a Rubens

 

di

L’opera era stata ampiamente annunciata dalla casa d’aste inglese Christie’s, fiera della possibilità di riportare sulla piazza un dipinto di uno degli artisti più importanti della storia dell’arte, ma anche da tutte le riviste specializzate, che come noi del resto, al momento dell’annuncio della vendita avevano gioito della possibilità di rivedere presto questo capolavoro.
Nella vendita di Old Masters di Christie’s a Londra il dipinto di Rubens che ritrae uno dei soggetti storici della storia dell’arte Lot e le sue figlie  ha raccolto 44,8 milioni di sterline, una cifra record per la categoria della casa d’aste, ma non per il pittore. Il risultato infatti si ferma al secondo posto tra le opere più care mai vendute all’asta da Peter Paul Rubens. 
«L’atmosfera nella sala d ‘asta è stata molto energica appena uno dei più importanti dipinti di Rubens ad essere rimasto in mani private è stato venduto dopo 14 concitati minuti di gara», ha raccontato Henry Pettifer, direttore internazionale di Christie’s, e capo del settore Old Masters, subito dopo la fine dell’asta. Un risultato ottimo che porta Christie’s definitivamente fuori dal clima di timore post Brexit. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui