12 luglio 2016

Trentatre milioni per un Gehry originale, sulla spiaggia di Malibu. Ed è un vero affare, dimezzato rispetto al prezzo originale

 

di

Una villetta? Si fa per dire. La casa di Frank Gehry, che potrebbe essere vostra a soli 33,9 milioni di dollari, affacciata sulla spiaggia di Malibu, è stata presentata come un “sogno per gli intenditori d’architettura”.
Si tratta di camere da letto, un patio e un giardino che, in realtà, erano già state offerte al mercato nel 2013 per qualcosa come 57,5 milioni. Peccato però che per le mura tirate su dall’ingegno del costruttore del Guggenheim di Bilbao, della Fondazione Louis Vuitton di Parigi e della Disney Concert Hall di Los Angeles, la “crisi” abbia abbassato il prezzo iniziale di tre anni fa di oltre il 40 per cento. 
La casa è stata costruita nel 1989, per il dirigente delle assicurazioni Burton Borman. Oltre al tetto a forma di fungo, che si trova al centro della casa, ciascuno dei tre livelli della dimora dispone di ampie terrazze. Una scala a chiocciola si snoda dal livello più basso, e tra le pertinenze c’è anche una piscina olimpionica e un campo da tennis. Chissà se stavolta qualcuno potrà “avvicinarsi” a questo piccolo monumento. E magari evitare di trasformarlo, demolirlo o snaturarlo, come spesso accade in questi casi, specialmente negli Stati Uniti. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui