13 luglio 2016

Salus Per Arte. Tra i boschi del Sannio, il Resort di Aquapetra apre i suoi spazi al contemporaneo

 

di

“Capricci ad Aquapetra” è la mostra inaugurata negli spazi di Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme, in provincia di Benevento. La collettiva, visitabile fino al 31 luglio e con testo critico di Achille Bonito Oliva su catalogo in edizione limitata, presenta una parte delle circa settanta opere dalla collezione di Giuseppe Cascetta, che ha curato personalmente la mostra. 
Quindici tra installazioni, sculture e dipinti entrano in dialogo con le suggestioni del luogo: la pietra bianca, la natura selvaggia e, ovviamente, l’acqua del resort diffuso di Aquapetra, nato dal recupero di un borgo rurale dell’Ottocento. Getulio Alviani, Enrico Castellani – il cui tabernacolo diede il via al concept di questa collezione –  Bruno Ceccobelli, Sandro Chia, Pietro Consagra, Nicola De Maria, Piero Dorazio, Jannis Kounellis, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Perino e Vele, Lucio e Peppe Perone, Giuseppe Uncini ed Emilio Vedova sono alcuni degli artisti che, su invito del collezionista, si sono cimentati negli ultimi 15 anni nel confronto con alcuni oggetti sacri e d’antiquariato di proprietà della famiglia Cascetta. Un’operazione importante che inaugura l’ambizioso progetto di Aquapetra Resort & Spa: portare la grande arte in una struttura ricettiva di alto livello che possa costituirsi come luogo di incontro e spazio di sperimentazione di linguaggi del contemporaneo. Un modus operandi affatto nuovo ma senz’altro vincente, purché l’arte non si limiti al ruolo di mero oggetto decorativo, tra cromoterapia e percorso kneipp.  
E, oltre al confronto tra artisti e luogo, c’è occasione anche per un dialogo tra collezioni. Infatti, sempre negli spazi del Resort, è visitabile la mostra “Universo di Tavolozze”, una serie di opere della collezione di Emilio Ilario, che vede, tra gli altri, la presenza di artisti come Michelangelo Pistoletto, Enzo Esposito e Carla Accardi. (Vincenzo D’Argenio)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui