30 luglio 2016

Addio ad Anna Marchesini. Lo spettacolo italiano piange una grande protagonista, ultima delle comiche garbate

 

di

Aveva 62 anni, da tempo “accompagnata” dall’artrite reumatoide, che non le aveva però negato di comparire ancora in tv, con la sua brillantezza. Parliamo di Anna Marchesini, attrice comica con 40 anni di carriera alle spalle, un nome indissolubilmente legato ai “Promessi Sposi” dei primi anni ’90 (sopra), recitati insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, spettacolare trio di una televisione ormai d’altri tempi, e di un’ironia garbata.
Scrittrice e docente all’Accademia Silvio D’Amico di Roma, la notizia della scomparsa è stata data praticamente “in diretta” dal fratello dell’attrice, che negli anni abbiamo conosciuto nei ruoli della Signorina Carlo, della sessuologa Merope Generosa, di Sora Flora, alla Monaca di Ponza, e alla Lucia manzoniana del piccolo schermo.
Nata a Orvieto, Solenghi l’ha ricordata “come Anna e non come Marchesini”, «L’amica e la sorella con la quale ho condiviso 12 anni di vita, una persona di cui si ricordano tutti gli aspetti privati. È stata un prodigio e ha contribuito a far diventare il Trio quello che è stato per tanti anni».
Il dubutto, che risale proprio all’estate 1976, fu con lo spettacolo “Il Borghese Gentiluomo” diretto da Tino Buazzelli, poi il doppiaggio, gli inizi con il Trio e anche le trasmissioni televisive: Tastomatto, Domenica In, Fantastico. E poi il teatro e anche la scrittura, campo nel quale non si era cimentata solo con il teatro ma anche con i romanzi, di cui Rizzoli ha pubbllicato “Il terrazzino dei gerani timidi” e “Di mercoledì”. E poi l’ultima sfida sul palco: i “Giorni felici” di Samuel Beckett, nonostante le difficoltà causate dalla malattia. Addio Anna, addio ultima delle comiche garbate. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui