31 agosto 2016

Un “Invito a Palazzo” e un giovane “promosso”: Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino vince il concorso per l’immagine guida della manifestazione dell’Associazione Bancaria Italiana

 

di

Dal 2013 l’Abi indice un concorso rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design per sostenere i giovani talenti. I vincitori hanno la possibilità di ideare e realizzare il segno grafico della manifestazione “Invito a Palazzo”, che apre gratuitamente le porte degli edifici storici, sedi di banche e fondazioni di origine bancaria. 
L’immagine guida della quindicesima edizione, che si terrà in 50 città italiane sabato 1 ottobre, sarà opera di Giacomo Alberico dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Lo ha deciso una giuria si esperti presieduta dall’artista Alfredo Pirri e composta da Anna Coliva (direttore Galleria Borghese) Federico Cinquepalmi (Miur) e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali Abi.
Il lavoro scelto è un fotomontaggio digitale di elementi classici dell’arte e dell’architettura. Un dipinto di Pietro Ronzoni (Paesaggio ideale, 1815 circa, collezione Banca Popolare di Bergamo) si trasforma in un portone che si apre sulla Sala degli Specchi di Palazzo Altieri a Roma (Associazione Bancaria Italiana), attraverso cui si vede una scultura rappresentante un sileno. In attesa di vedere le porte aperte di oltre 100 sedi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui