29 settembre 2016

A Torino, “Dreamers”. Il Museo Ettore Fico ospita i progetti e le visioni della moda contemporanea

 

di

Nei magnifici spazi di memoria industriale del Museo Ettore Fico prende forma “Dreamers. Progetti e visioni di moda contemporanea”, una ricca rassegna d’incontri, workshop ed exhibitions- presentata dal direttore del Museo Andrea Busto, con la partecipazione dei curatori e dei rappresentanti istituzionali- che dal 6 al 9 ottobre 2016 arricchirà ulteriormente l’agenda culturale torinese. 
La visionaria progettualità della moda contemporanea, l’identità di questo complesso universo, è al centro del percorso ideato da Barbara Casalaspro e Ludovica Gallo Orsi dedicato, per la prima edizione, al tema Imaginarium. Un percorso in cui suggestioni, contaminazioni di linguaggi, idee, creatività, sperimentazioni, ma anche marketing e progetto creano il mood dell’evento, invitando ad addentrarsi nell’universo della moda. Dal MEF – che con l’occasione conferma il suo ruolo di promotore di nuovi progetti e l’attenzione al dialogo tra i diversi linguaggi contemporanei – si sviluppa un itinerario articolato in sei sezioni -Visions, Events, Workshop, Exhibitions, Showcase, e Fashion Pills- che coinvolge realtà culturali della città di Torino come atelier, gallerie d’arte e il Museo Nazionale del Cinema. Incontri, workshop, performance, e iniziative coinvolgono artisti, artigiani, imprenditori, stilisti di ricerca, scrittori, giornalisti, studiosi per conoscere a 360° e da diverse prospettive la realtà della moda contemporanea e i punti di incontro con i linguaggi artistici.
Tra le diverse attività proposte dal MEF, per la sezione “Exhibitions”, il tema di questa edizione è interpretato emblematicamente dalla mostra “Sotto il cappello”, dedicata a un accessorio considerato contenitore di pensieri, destinato alla testa come luogo dell’immaginazione. La figura della giornalista Anna Piaggi, in questo caso, è la testimonial per eccellenza. I suoi insoliti e stravaganti cappelli esposti in mostra offrono un saggio della personalità visionaria della scrittrice italiana. In mostra sono previste opere di artisti contemporanei, installazioni, video e fotografie e, a conclusione del percorso espositivo, i progetti realizzati dagli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dello IAAD e dello IED come opere di sperimentazione che guardano verso il futuro.
La sezione “Showcase” è dedicata all’incontro tra cultura e commercio, con l’esposizione e vendita di oggetti di designer e di abiti, mentre la sezione Fashion Pills invita a percorrere le vie della città per conoscere gli atelier di ricerca e i progetti ispirati al tema della rassegna. I workshop ospitati al MEF propongono attività tematiche per tutte le età mentre le sezioni Visions ed Events offrono occasioni di dialoghi e incontri con esperti del settore e appuntamenti dedicati ad approfondimenti sulle icone dello stile nella storia della moda. Dreamers è un vasto e variegato progetto; un’occasione di studio e dibattito sull’identità e sul potenziale visionario della moda, capace di essere interprete e anticipatrice dei tempi. (Manuela Santoro)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui