01 ottobre 2016

Catherine Pegard non molla: la presidente di Versailles resterà in carica per altri tre anni, cercando di attrarre ancora più pubblico

 

di

Catherine Pegard, ex consulente dell’ex Presidente Nicholas Sarkozy, resterà in carica come Presidente del Castello di Versailles per altri tre anni. Ad annunciarlo è stato il Ministro della cultura francese Audrey Azoulay, legando la motivazione al fatto che – sotto le mani di Pegard – “Versailles ha definito la sua reputazione in Francia e nel mondo”.
Durante il prossimo mandato, per Pegard si annuncia la volontà di introdurre un pubblico più diversificato, mettendo a fuoco ulteriori programmi didattici per il sito del XVII secolo.
Pegard, in questi anni, ha continuato con il programma di arte contemporanea introdotto dal suo predecessore Jean-Jacques Aillagon (che aveva portato tra le sale Jeff Koons e Takashi Murakami), realizzando la criticatissima e vandalizzatissima mostra di Anish Kapoor e del grande Olafur Eliasson (in scena ancora fino al 30 ottobre), e sotto la sua direzione sono iniziati i progetti di conservazione che comprendono il restauro delle gradinate di marmo e della fontana di Latona.
Nel 2015 Versailles ha attirato 7,4 milioni di visitatori, ma come tutti i musei francesi sta affrontare le questioni legate alla crisi del turismo, che nonostante “l’abbandono” di americani e giapponesi sono ancora da queste parti molto alti. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui