25 novembre 2016

Norman Foster e Carlos Rubio per il Prado. Gli architetti lavoreranno sul rinnovamento del museo nell’ex Palazzo dell’Esercito

 

di

Nel 2015 l’acquisizione, nel 2016 l’annuncio del progetto, nel 2017 l’inizio della ristrutturazione, nel 2019 la consegna alla città di Madrid, per i 200 anni del museo.
Stiamo parlando del vecchio Museo dell’Esercito che oggi è parte del Prado, il più celebre museo di Spagna e sicuramente uno dei più belli del mondo, che ha affidato – selezionati tra una rosa di 47 candidati – a Sir Norman Foster e Carlos Rubio il remake della “Hall of Realms”.
Sulla struttura del 17esimo secolo il progetto “Hidden Design”, che ha sbaragliato anche le proposte di David Chipperfield Architects e OMA. La giuria ha scelto il progetto perché “rispetta ed enfatizza la struttura preesistente adattandola alle attuali esigenze; perché in modo intelligente soddisfa i requisiti museografici attuali; per l’integrazione dell’edificio nel contesto generale del campus Museo del Prado; e per l’efficienza dei costi”. E tra nuove logge e passaggi, non sarà difficile immaginarsi un Prado ancora più incredibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui