29 novembre 2016

Miami Art Week/2. La Rubell Family Collection cambia casa: nel 2018 un nuovo spazio, firmato dall’architetto dei galleristi, Annabelle Selldorf

 

di

Si sposterà – dopo 23 anni – poco lontano dalla sua attuale collocazione, attualmente a Wynwood, per andare nel quartiere residenziale di Allapath.
Lo spazio, però, sarà quasi raddoppiato: 30mila metri quadrati, che vedranno la luce nel 2018, durante Art Basel ovviamente (come farà anche il nuovo ICA). Parliamo della Rubell Family Collection, che apre domani una mostra che vi racconteremo, “High Anxiety” – ovvero 32 nuove acquisizioni dal 2014 ad oggi – e che invece proprio oggi annuncia il suo trasloco.
L’edificio sarà progettato dal team Selldorf Architects, già autori delle nuove sedi di Hauser & Wirth e David Zwirner, rispettivamente a New York e Hong Kong, nonché dalla prossima espansione della Frick Collection.
“Il nuovo museo ci permetterà contemporaneamente di presentare quattro mostre tematiche che metteranno in luce le opere storiche della collezione, così come le più recenti acquisizioni” ha riportato in un comunicato il direttore Juan Valadez. 
Insomma, dopo aver donato lustro a un quartiere che oggi accoglie dozzine di gallerie (e fiere in questi giorni), ristoranti, negozi e altre istituzioni, tra cui la Collezione Margulies, mentre due decenni fa c’erano solo storage e una fauna non troppo raccomandabile, si cambia aria. Allapath futura sede del contemporaneo in Florida? 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui