Una valanga di dipinti antichi da Sotheby’s 3140 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Una valanga di dipinti antichi da Sotheby’s

   
   
 
Una valanga di dipinti antichi da Sotheby’s -
pubblicato

Ricomincia fra qualche settimana la lunga serie di aste invernali. Arrivano da Sotheby’s a New York circa 550 lotti tra dipinti rari o scoperti di recente, disegni e sculture che andranno all’incanto per la settimana dedicata agli Old Masters tra il 20 e il 27 gennaio. 
Attesissima è la serata dedicata ai dipinti antichi, tra cui spicca Testa di Donna di Orazio Gentileschi, uno dei pochi dipinti su tavola, visto l’ultima volta durante la grande mostra dedicata all’artista e a sua figlia al MET nel 2001. Con una stima di 3 milioni di dollari, il dipinto arriva sul mercato dopo circa 30 anni d’assenza. Il ricavato della vendita in parte sarà usato per finanziare le operazioni del Dipartimento di Pittura e Scultura europea al Philadelphia Museum of Art. Tra gli altri lotti anche un grande dipinto a tema religioso dello spagnolo Francisco de Zurbarán, un lavoro attribuito a El Greco, una natura morta molto dettagliata di Pedro de Camprobín y Passano, ma a guidare il gruppo degli spagnoli è un bellissimo Velazquez, una natura morta in cucina stimata circa 2 milioni. 
Altro dipinto molto atteso è una nuova scoperta, un’opera fino a poco tempo fa creduta di un allievo di Anthony Van Dyck, ma a seguito di alcuni restauri e puliture il quadro è stato attribuito a Peter Paul Rubens. Lo studio di un cavallo e cavaliere potrebbe raccogliere un milione e mezzo. 
Infine, focus speciale per i tondi fiorentini rinascimentali, 5 esemplari rarissimi saranno messi all’incanto, tra cui spicca un’opera tarda di Sandro Botticelli e della sua bottega, la Madonna col Bambino in trono con San Giovanni Battista e un angelo, stimata tra i 600 e gli 800mila euro. (RP)

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram