22 gennaio 2017

Tanti nomi italiani per “Circulation(s)”, ovvero il Festival della giovane fotografia europea al 104 di Parigi. Ecco la nostra ricognizione

 

di

Ludovica Bastianini (sopra) Michele Borzoni, Federica Landi e il duo formato da Martin Errichiello e Filippo Menichetti sono gli artisti italiani selezionati per questa settima edizione di “Circulation(s)” ovvero il Festival della giovane fotografia europea che ha preso il via questo fine settimana al 104, il celebre spazio dell’est parigino. 
Il festival, che ha come obiettivo di far emergere i talenti della giovane fotografia europea, raggruppa una cinquantina di professionisti presenti con esposizioni, proiezioni ed installazioni. Oltre gli artisti invitati, ci sono anche i 25 selezionati su oltre 800 progetti, il tutto sotto la guida del direttore del 104 José Manuel Gonçalvès, e l’ospite d’onore Hercules Papaioannou, direttore del Thessaloniki Museum of Photography. 
E dalla Grecia arrivano quattro giovani artisti come Papadakis Theodor, Argyriadis Kostis, Koublis Petros e Pantelidis Yiannis. Tra gli invitati Weronika Gesicka, classe 1984, l’artista polacca presenta Traces, una foto di questa serie è stata scelta per rappresentare il festival (in home page). 
Tra le novità la partecipazione di alcune gallerie parigine come la Clémentine de la Féronnière, o la Librairie 29 specializzata in fotografia con annessa sala espositiva, o l’Escale à La Grange aux Belles, ma anche la 247 che presenta Francesco Merlini, e la Galerie VU con Amélie Landry. Mentre saranno esposti alla Gare de l’Est due serie inedite come quella di Michele Borzoni con Looking for a job e quella di Tim Franco con Metamorpolis. Organizzata dall’associazione Fetart, “Circulation(s)”, che chiuderà il 5 marzo, sarà poi in giro per l’Europa dove sarà accolto, tra l’altro, al Belfast Foto Festival, all’Emerging Talents from FotoGrafia Rome’s International Festival e a Fotografia Europea di Reggio Emilia. 
Ricordiamo che il festival organizza anche il “Premio del pubblico”, che vedrà il favorito dagli spettatori vincere una residenza al 104, delle attrezzature fornite da Canon e Fujifilm, la pubblicazione del suo progetto su Lens Culture, l’OEil de la Photographie e Fisheye, ed infine farà parte della giuria dell’edizione 2018. Da non perdere il fine settimana la possibilità di essere fotografati soli o in gruppo da un professionista: dopo una sessione di 20 minuti si avrà una stampa in A4 firmata, al prezzo di 59 euro. Inoltre si potranno incontrare diversi professionisti del settore, e presentare loro il proprio book, il 25 e 26 febbraio (a pagamento e su prenotazione). E se volete acquistare online potete andare su galerie-circulations e sul sito del festival. (livia de leoni) 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui