22 febbraio 2017

Palermo, la vita e l’Italia, secondo Letizia Battaglia e Franco Maresco. Un incontro tra due autori speciali al MAXXI

 

di

Palermo è stata violenza, è stata palcoscenico per guerre di mafia, ma anche luogo del cuore, di vita e di vecchiaia. E il luogo di un incontro tra due siciliani illustri, che hanno fatto delle immagini la cifra della loro esistenza: Franco Maresco e Letizia Battaglia. Ecco il motivo scatenante de La mia battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia, documentario di 30 minuti che domani sera sarà proiettato all’Auditorium del MAXXI, dalle 18, e al quale seguirà un incontro con gli autori
I temi? Ovviamente il lavoro di una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, specialmente per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia, nel ritratto continuo di una città realizzato senza mai dimenticarne la grazia, l’innocenza e la voglia di non arrendersi.
Un’occasione speciale per leggere, ancora più da vicino, “Per Pura Passione” la mostra del Museo delle Arti del XXI secolo che esplora, in oltre 200 scatti, la testimonianza di quaranta anni di vita e società italiana, guardando con gli occhi e il cuore la battaglia. 

Nelle foto: Letizia Battaglia ritratta da Shobha, courtesy l’artista

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui